mercoledì 23 settembre 2009

Sono terrorizzato all'idea che tra poche ore (alle 21:00 circa) alla 64/ma Assemblea generale delle Nazioni unite interverrà il nostro premier e dirà la sua in materia di clima e nucleare.
Vuoi vedere che proprio nel giorno in cui Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha messo la lotta al riscaldamento della Terra come obiettivo prioritario di un mondo libero dalla minaccia atomica, lui ricomincia parlare dell'importanza del nucleare in Italia (e magari nel mondo!) ?


In rete ci sono diversi decaloghi e raccomandazioni per risparmiare energia, rispettare l'ambiente e vivere coerentemente con ciò che ci circonda. Ho trovato dei consigli semplicissimi, applicabili sempre e da chiunque.
Forse e' meglio non preoccuparsi troppo degli impegni che altri prendono per noi e aldilà di quello che avverrà alle 21:00 iniziare ad organizzarci.
Il mondo lo salveremo noi.

1. Non lasciate mai gli elettrodomestici in standby se sapete che non li utilizzerete entro brevissimo tempo. L’idea che spegnere spesso un elettrodomestico lo renda meno efficiente e comporti uno spreco di energia maggiore al riaccenderlo che lasciandolo in standby è un mito, valido solo per gli apparecchi più obsoleti.

2. Se possedete macchine per caffè espresso per uso domestico e consumate caffè solo al mattino, spegnetele dopo aver fatto colazione. L’acqua del serbatoio si raffredderà, è vero, ma si spreca meno energia accendendo la macchina poco prima di farvi un caffè (bastano meno di cinque minuti e l’acqua è di nuovo calda) che lasciandola sempre accesa.

3.Possedete degli apparecchi che, pur se spenti, emettono uno strano ronzio? Significa che del tutto inattivi non sono. Collegate la loro presa di corrente a una «ciabatta» con un interruttore (costa poco e dura una vita); se lo spegnete, l’apparecchiatura sarà silenziosa e davvero disattivata.

4. Non lasciate accese le luci nelle stanze in cui non siete.

5. Se state guardando la Tv e dovete rispondere al telefono in un’altra stanza, prima di andarci spegnete il televisore o alla peggio lasciatelo in standby (sempre meglio che lasciarlo acceso…).

6.Quando guidate, cambiando marcia senza far andare il motore troppo su di giri (per esempio passando dalla quarta alla quinta alla velocità di 60 km/h) potete ridurre consumi ed emissioni di gas di scarico del 25% (ma solo se siete costanti in questa pratica).

7. Quando gettate una bottiglia di plastica vuota in un apposito contenitore, sappiate che avete fatto un bel gesto, ma migliorabile: appiattite la bottiglia il più possibile, così i bidoni ne conterranno di più e occorreranno meno viaggi di inquinantissimi camion per portarli nei centri di smaltimento.


E comunque....mi unisco accoratamente alla domanda della Littizzetto:
44">

Nessun commento:

Posta un commento